Francesca Matteoni

CEO & Founder di Accademia del disegno

Ciao, sono Francesca Matteoni, e quella che vedi qui in foto sono io mentre faccio ciò per cui sono nata: Disegnare.

Sono nata e cresciuta in Toscana, e se c’è qualcosa con cui tutti mi identificano sin dalle età più tenere è senz’altro l’amore per il disegno.

Ho 34 anni, un figlio di 3 anni ed un compagno stupendo con i quali vivo nella campagna toscana a 5 minuti dalla mia città di adozione: Firenze.

Spirito indipendente, gattara convinta, alla continua ricerca di consapevolezza. Mi interessano i fatti più che le parole. Ho tutta l’intenzione di modellare il presente con le mie mani, creare un futuro per il quale io possa dire “che bellezza, questo prima non c’era, questo l’ho creato perché l’ho voluto”.

Ho studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove mi sono laureata a pieni voti nel 2016 come Maestra d’Arte in Pittura.

Il mio percorso nasce dal basso, è una storia di risposte subitanee davanti a scherzi del destino.

Il mio primo corso l’ho aperto durante uno degli anni più difficili della mia vita, senza budget, da neolaureata. Ho costruito a mano i cavalletti e gli sgabelli (si, davvero!), ed ho iniziato con 5 persone in una stanzina a Lucca tanto fascinosa quanto povera di optional (tipo il riscaldamento). Il mio corso è cresciuto, è stato amato ed è diventato una scuola fatta anche di altre materie ed insegnanti.

Nel 2020 il covid mi ha fatto vivere un grande scossone ed ha messo in dubbio tutto, ma di nuovo ho scelto di cercare l’opportunità nella crisi, e mi sono aperta al mondo dell’insegnamento online con le grandi soddisfazioni e opportunità di crescita che ne sono derivate.
Disegno da che ho memoria ed è questo il primo grande amore della mia vita. Per me disegnare, oltre che essere un modo di comunicare, è anche il Vero metodo di indagine della realtà, mi serve per comprendere il mondo che mi circonda.

La bellezza e la validità che trovo in questo fare è ciò che cerco di trasmettere da sempre ai miei allievi, per scelta, in gran parte principianti assoluti.

Mi ritengo in una missione per comunicare ciò che è davvero il disegno per me, ed avvicinarlo alle schiere di neofiti che pensano “non ho il dono, non ci riuscirò mai”. A disegnare si impara. Punto. E provarci e riuscirci con chiunque si dia un minimo di fiducia è il mio pane quotidiano.

Ecco perché, per diffondere l’Arte al maggior numero di persone nel 2022 ho creato la piattaforma Accademia del Disegno. Il primissimo video “Disegno per Principianti” è stato creato da me ed ha posto le fondamenta per tutte le collaborazioni che ne sono seguite. Ad ogni nuovo girato trovo cose da migliorare, inserire, modificare per renderla un’esperienza soprattutto utile, lieta e formativa. Curo personalmente la direzione artistica di ogni singolo video corso che si trova in Accademia.

Voglio che i corsi siano pensati mettendo al centro il principiante che si trova da solo davanti ad uno schermo, anticipando le necessità e le difficoltà che può incontrare. Dopo anni di insegnamento ho tracciato una mappatura delle domande più frequenti e degli scalini che ogni aspirante artista incontra sul suo percorso, e ‘so come parlare a chi ancora non sa cosa chiedere’.

Hai bisogno di assistenza?